80 anni di Vespa, emessa oggi la moneta celebrativa
Presenti Salvini, Matteo e Michele Colaninno (Piaggio) e l'ad del Poligrafico Sciscioli
Simbolo della rinascita del dopoguerra, ma anche protagonista di viaggi, incontri e sogni. La Vespa compie 80 anni e per celebrare questo anniversario è stata emessa una moneta d'argento da 5 euro, che entra a far parte della Collezione Numismatica 2026, emessa dal ministero dell'Economia e delle Finanze e realizzata dalla Zecca dello Stato. La presentazione ufficiale della moneta si è svolta al Vespa Village alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che si è detto "contento - si legge in una nota diffusa dall'Ipzs - per l'emissione di oggi" che suggella, "se mai ce ne fosse stato bisogno, cosa rappresenta la Vespa per la storia del nostro Paese". Con lui anche Matteo e Michele Colaninno, rispettivamente presidente esecutivo e amministratore delegato del Gruppo Piaggio e Michele Sciscioli, amministratore delegato della Zecca dello Stato. Da ottant'anni la Vespa "accompagna la storia d'Italia attraversando generazioni, trasformandosi da mezzo di trasporto ad autentica icona globale dello stile italiano", si legge ancora nella nota. Questi elementi sono così sintetizzati nella moneta progettata dall'incisore Valerio De Seta: sul dritto della moneta il logo ufficiale dell'80esimo anniversario, mentre il rovescio "mette in dialogo passato e presente" attraverso la rappresentazione "di due modelli emblematici: la Vespa 98 del 1946, da cui ebbe inizio una storia destinata a diventare leggenda e la Vespa Primavera 80esimo Anniversario, espressione contemporanea di un mito ancora attuale". Racchiusi all'interno dell'esagono, che richiama il marchio Piaggio, i due modelli raccontano un percorso lungo otto decenni, sintetizzato dalla scritta "Vespa. Forever Iconic", che sottolinea "il valore culturale e simbolico di un veicolo entrato nell'immaginario collettivo internazionale".
T.Leclerc--PP